Chi Siamo

Quinto Orazio Flacco Venosa

A VENOSA, patria di Quinto Orazio Flacco, ci sono ancora persone che testimoniano attraverso la loro vita il rapporto con la terra. E' un legame forte con il passato e con la loro storia. E' il volto marcato dai segni del sole e dalla fatica dei campi che esprime sensazioni e pensieri rivolti alla mutevolezza delle stagioni. Queste persone mostrano un rispetto reverenziale verso la loro terra che bonaria offre frutti dai sapori immutati. E ad essa rispondono con tutta l'attenzione e la cura che la natura richiede, tra antichi metodi e nuovi saperi. Queste persone sono i contadini della Cooperativa Olearia Venosina.

IL FRUTTO del lavoro silenzioso dei campi si riflette nella lucentezza dell'olio extravergine di oliva. ln ogni bottiglia si può leggere la storia di queste terre, che l'origine vulcanica ha rese fertili in modo esclusivo. L'attenzione meticolosa nella cura degli ulivi e l'esperienza di questi contadini garantisce un prodotto di finissima qualità. Il sapore intenso di questo olio, prodotto dalla varietà "Ogliarola del Vulture", esalta e arricchisce il gusto anche dei piatti più semplici, abbinandosi amabilmente con qualsiasi tradizione culinaria.

NEL MESE di novembre, le macine in pietra del frantoio della Cooperativa ricominciano il loro ripetitivo e continuo lavoro. Le olive, prodotte secondo metodi di coltivazione tradizionale, raccolte a mano e lavorate secondo il sistema della spremitura a freddo, garantiscono il massimo della qualità, lasciando inalterate le proprietà organolettiche del prodotto, il suo sapore fruttato e l'aroma tipico.